Il limite temporale per la iView è superato. Attualmente viene visualizzato il contenuto della cache scaduto. Selezionare 'Ricaricare' per chiamare il contenuto aggiornato. È necessario attendere fino a quando la cache richiama il contenuto dalla sorgente Ricaricare
Il limite temporale per la iView è stato superato. Non esiste nessun contenuto bufferizzato che possa essere visualizzato. Selezionare 'Ricaricare' che chiamare il contenuto aggiornato. È necessario attendere fino a quando la cache chiama il contenuto dalla sorgente. Ricaricare

Accesso in corso...

Le Innovazioni del Portafoglio Prodotti degli Elastomeri

Versalis, in occasione dell’ultima edizione del DKT (Deutsche Kautchuk-Tagung) / IRC (International Rubber Conference) 2015, a Norimberga, ha presentato le novità del proprio portafoglio prodotti elastomeri,  non solo nel campo specifico dei polimeri, ma anche  in quello degli additivi, che da qualche tempo arricchiscono e completano l’offerta già ampia dedicata al mercato delle gomme.

L'innovazione è stata sviluppata su tre diverse linee di prodotto:

1. I nuovi EPDM per profili solidi e spugnosi, da utilizzare nel settore automobilistico, edilizia e applicazioni TPV

2. Le ultime generazioni di sSBR / Nd-BR per pneumatici 'verdi'

3. I nuovi bioplastificanti per elastomeri, i Matrilox ™ P

 

1. I nuovi gradi EPDM, Dutral® serie TX 1301, TX 1401 TX 1501

 

Sono realizzati con un sistema catalitico migliorativo, che aumenta la resa in polimerizzazione e permette di aggiungere più facilmente il co-monomero ottenendone una migliore distribuzione all'interno della catena polimerica e riducendone le quantità non reagite .

L'effetto conseguente è la realizzazione maggiormente efficiente di prodotti più puliti con basso contenuto o assenza di gel e migliore consistenza qualitativa.

Questo nuovo sistema catalitico permette di ampliare le opzioni di progettazione del polimero; si possono così ottenere nuove strutture con una migliore lavorabilità, anche ad alto peso molecolare. Ciò migliora in modo significativo la competitività della gamma dei prodotti EPDM di versalis,  nell’ottica di un migliore equilibrio costo / prestazioni .

I target applicativi ad alto valore aggiunto sono ad esempio i profili per settore auto di  classe A (senza difetti) ed espansi ,  i profili ad alte performance per il settore costruzioni, i  TPV e  i cavi e guarnizioni per oblò lavatrice.

 

2. Europrene SOL® R è il nome commerciale di Versalis per i prodotti SBR in soluzione

 

Versalis è uno dei pochissimi produttori di sSBR che produce con tecnologia proprietaria sia a batch che in  continuo , offrendo così al mercato  un ampio portafoglio prodotti.

Accanto al portafoglio che offre gradi dry e olio estesi, l'offerta si allarga ai gradi SBR in soluzione funzionalizzati sia per il carbon black che per la silice, basati sulla tecnologia batch, che consentono nel settore tyre un migliore equilibrio tra aderenza, basso rotolamento e resistenza all'abrasione dello penumatico, in grado di competere con le ultime generazioni dei prodotti presenti sul mercato.

In occasione del DKT , sono state presentate tre nuove tipologie di sSBR funzionalizzati:  prodotti ad alto contenuto di vinile,  funzionalizzati per carbon black,  gradi ad alto e medio vinile  funzionalizzati per silice e gradi a basso contenuto di vinile/basso contenuto di stirene funzionalizzati sia per silice che per carbon black .

La nuova gamma è idonea a soddisfare gli stringenti requisiti del settore tyre sia nel battistrada per auto che per autocarro.

Tutti questi prodotti sono già disponibili per il campionamento ai clienti dall’ impianto pilota.

A breve per questi prodotti sarà disponibile anche la produzione industriale a fronte dell’avviamento della nuova linea sSBR (+ 30 kt) presso lo stabilimento Versalis di Grangemouth (UK).

Più in dettaglio parliamo di: Europrene SOL®RX 72615 e 72616  funzionalizzati rispettivamente per carbon black  e per silice,  per utilizzo nel battistrada PC,  Europrene SOL®R 74618 funzionalizzato per  silice  per applicazione nel battistrada  HP / UHP.

Al DKT, versalis ha presentato anche strutture innovative di s-SBR  funzionalizzati a bassissima Tg (fino a -70 ° C) per mescole battistrada a base silice (per winter tyre) ma anche per mescole battistrada a base di carbon black (per truck e  bus)

Tutti questi gradi, che coprono una vasta gamma di combinazioni di  Sty% / Tg,  si basano su macrostrutture polimeriche “tailor made” , volte a migliorare l'interazione con le  cariche, in modo da massimizzare  le proprietà finali del battistrada.

Europrene Neocis ® è il nome commerciale dei polibutadieni (BR) di Versalis prodotti con catalisi al Neodimio.

L’ultima generazione di Europrene Neocis® sviluppata offre nuovi gradi BR, sia in versione dry che olio estesa, che hanno un migliore equilibrio tra lavorabilità e proprietà dinamiche ed elastiche ,  abbinando  al risparmio energetico le migliori  prestazioni,  necessarie alle più recenti generazioni di pneumatici.

Europrene Neocis® BR 450 ed Europrene Neocis® BRX 650 (gradi dry) ed Europrene Neocis® BRX 35 0E (olio esteso) utilizzano un nuovo tipo di catalizzatore al Neodimio, frutto di un miglioramento della tecnologia proprietaria, che Versalis possiede a partire dalla metà degli anni ‘80.

La catalisi al Neodimio è garanzia di una polimerizzazione maggiormente sostenibile attraverso l’utilizzo di solventi alifatici con ridotti consumi energetici e ridotte emissioni.

 

3. I nuovi bioplastificanti per elastomeri, i Matrilox ™ P

 

 Fra le innovazioni di versalis si annoverano non solo i polimeri ma anche gli additivi per l’industria della gomma.  E’ nata infatti una nuova famiglia di bio plastificanti, prodotti da fonte rinnovabile, i Matrilox ™ P di Matrica, una joint venture 50:50 tra Versalis e Novamont.

Questa nuova gamma comprende plastificanti per elastomeri speciali e PVC, oltre che un innovativo tipo di olio bio-estensore per elastomeri general purpose.

I Matrilox ™ PD bio-plastificanti offrono elevate prestazioni, non sono tossici, sono eco-sostenibili e sono alternativi ai plastificanti tradizionali (come ftalati o adipati).  Questi bio-plastificanti, che hanno elevato peso molecolare e livelli bassi di rilascio, sono in grado di garantire un’eccellente plastificazione e un’eccezionale stabilità termica in NBR, CR, e altri compound a base elastomerica di tipo polare.

Matrilox ™ PF 801 D è un olio bio, studiato appositamente per l'industria degli pneumatici e destinato a sostituire - in parte o completamente -  gli oli diluenti di origine fossile. Può essere utilizzato sia per la produzione di gomme olio estese come SBR e BR, che, se opportunamente formulato, come olio libero nella produzione di  blend  di elastomeri general purpose.

La bassa temperatura di transizione vetrosa peculiare del Matrilox ™ PF come olio bio, fornisce un ulteriore contributo per l'industria degli pneumatici allo sviluppo  di compound per applicazioni a  basse temperature  (come pneumatici invernali), e per la bassa resistenza al rotolamento, contribuendo in tal modo al risparmio di carburante. Quindi, i vantaggi in termini di sostenibilità non sono limitati alla fase di produzione degli pneumatici, ma anche al loro utilizzo.

Con la nuova gamma di prodotti presentati al DKT versalis conferma l’impegno a creare valore in modo sostenibile, soddisfacendo al contempo le crescenti esigenze di performance del mercato degli elastomeri.

Download